associazione culturale Lacus Timavi

l’associazione

L’associazione culturale Lacus Timavi è un sodalizio costituito nel 2013, nei cui intenti un posto di rilievo è riservato alla promozione territoriale in chiave storica, archeologica e naturalistica del territorio dell’Isontino, del Carso Isontino e Giuliano, del comprensorio del Comune di Monfalcone -con particolare attenzione al Lisert storico-, della Costiera Triestina e delle lagune regionali, del Golfo di Panzano, delle Foci dell’Isonzo e dei bacini idrici interni, tra cui compreso quello idrografico del fiume Timavo, in tutta la sua percorrenza nella finitima Repubblica di Slovenia.

L’associazione culturale Lacus Timavi è stata riconosciuta come latrice dei principi fondamentali di salvaguardia del patrimonio immateriale del territorio da parte del Club UNESCO di Udine, già curatore delle candidature di Aquileia, Cividale, Dolomiti e Palmanova, riconoscendone l’affiliazione.

club UNESCO Udine

l’ultimo progetto: valentinuz50.it

Enzo Valentinuz, cinquant’anni di attività in campo artistico.

Un lungo percorso, il cui anniversario coincide con la grande mostra di Aquileia ‘Carso Diversamente Ricordarti’, che per sintetica matericità coniuga gli aspetti più aspri di una pagina di vita comune -quella della Grande Guerra- al messaggio di fratellanza necessaria. Veicolato dall’eguaglianza di base della materia e dalla fondamentale diversità della combinazione del colore.

Una combinazione che, nel rimescolamento prospettico di forma, dimensione e disposizione, genera il tratto di luce che accende il ricordo, un ricordo di litico silenzio, diversamente interpretato nell’habitus formale del grande museo.

Il portale valentinuz50.it intende celebrare quest’iter seguito dal Maestro nell’ambito delle arti figurative, raccontandone i momenti salienti che ne hanno definito il sapore narrativo.

valentinuz50; Enzo Valentinuz; associazione culturale Lacus Timavi

altri progetti

>>serie di visite guidate all’istituto delle Terme Romane di Monfalcone nel periodo pre inaugurale, dal mese di giugno 2013. Durante le visite sono state illustrate le peculiarità storiche, architettoniche, archeologiche e sanitarie dell’istituto.

>>disposizione di un punto informativo sulle attività associative e delle Terme Romane, tenutosi il dicembre 2013, in piazza della Repubblica a Monfalcone in occasione della fiera di San Nicolò, con la relativa esposizione di un plastico autocostruito raffigurante l’antico bacino costiero del lacus Timavi.

>>organizzazione della serata di presentazione alla cittadinanza delle Terme Romane di Monfalcone, tenutasi il 6 dicembre 2013 presso il Teatro Comunale della città.

>>disposizione di un portale web in fase di ultimazione (lacustimavi.it),  che parla della storia, dell’archeologia e della cultura del caput Adriae, con particolare riferimento alla zona dell’antico lacus Timavi.

>>partecipazione nella definizione della struttura e della sceneggiatura del presente documentario sulla laguna di Grado (lagunadoc.it).

>>collaborazione con ‘Lagunamare’, rivista dell’Assonautica di Venezia, con articoli su tematiche inerenti la storia, l’archeologia e i beni naturalistici dell’area litorale del monfalconese.

>>organizzazione di alcune conferenze inerenti archeologia e termalismo della zona del Lisert.

>>collaborazione nell’edizione e nella presentazione pubblica del libro ’Fonte Timavi’ di Fabio Del Bello, curato dall’Istituto Gasparini e illustrato in seno alla rassegna ‘Natura e Cultura senza Frontiere 2014’, promossa dal Comune di Monfalcone.

>>organizzazione della rassegna itinerante a tema archeologico e scientifico denominato ‘Fonte Timavi’, su sedi pubbliche e museali tra Monfalcone, Trieste e Fiume (HR).

>>partecipazione a EXPO Milano 2015 in seno a un’iniziativa di promovalorizzazione delle aziende vitivinicole operanti sul carso isontino.

Close
Go top